DALLA CINA CON FURORE, ECCO L’ANNO DEL TOPO

Chi dice che le feste sono finite evidentemente non conosce il calendario. Ma non preoccupatevi, al B&B La Corte non correte il rischio di perdervi alcun evento speciale.
Conoscete la Festa di Primavera? No? E se vi dicessimo Capodanno cinese? Ecco, adesso ci siamo capiti meglio. In Cina il Capodanno si festeggia un po’ più tardi rispetto al nostro calendario perché seguono i cicli lunari. Quest’anno cadrà il 25 gennaio e porta con sé il segno del Topo (in Cina c’è un oroscopo diverso dal nostro, che si basa sull’anno di nascita, non sul mese), simbolo di gentilezza, astuzia e capacità di superare le difficoltà.

A Napoli da anni il sodalizio con la Cina è sempre più forte. È di origine antica, risale al 1732 quando il prete Matteo Ripa fondò il Collegio dei Cinesi, in quello che adesso è il Rione Sanità. Il Collegio fu la prima scuola europea di studi cinesi e sopravvive tutt’oggi in quella che è diventata l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, università dove si studiano le lingue e le culture di tutto il mondo.

Non solo storia però, a unire i nostri paesi ci sono scuole, associazioni, mostre artistiche, concerti, spettacoli teatrali ed eventi, come il Capodanno. Quest’anno a Napoli ci saranno due momenti speciali: la vigilia a piazza del Gesù, il 24 gennaio alle 16:50, per il countdown in diretta con la Cina e performance artistiche a cura dell’Associazione Ciao Cina. Dalle 17:00 sarà anche possibile entrare al MANN gratuitamente, proprio in onore della festa.

Il 25 gennaio L’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” vi aspetta a piazza del Plebiscito dalle 11:00 in poi con danze tradizionali, arte e tanto divertimento.
Per tutte le info del programma potete visitare il sito ufficiale dell’evento https://www.capodannocinesenapoli.it/

Buon anno del Topo a tutti!










Verifica